Maiori Amalfi Coast

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Maiori Amalfi Coast sorge lungo la valle del fiume Reginna che nasce da Tramonti e si getta in mare formando la più ampia spiaggia della Costiera Amalfitana….

Il centro cittadino ha la forma di un ventaglio rovesciato che misura circa 1,5 km sulla spiaggia, e qualche centinaio di metri nel tratto opposto della valle (circa 2 km verso l’interno). Sul confine interno di Maiori sorge la frazione Ponteprimario, immediatamente dopo inizia il territorio di Tramonti. Pucara per l’esattezza. 

Informazioni Utili Maiori Amalfi Coast…

Sul versante marino la strada statale 163 separa spiaggia e lungomare dal centro abitato vero e proprio. Ad Ovest Maiori confina con Minori, dalla quale la separano circa seicento metri di strada rotabile. Ad Est invece si estende il grosso del territorio maionese che comprende Capodorso e Erchie circa nove chilometri di costa che fanno di Maiori il comune costiero più esteso.
Fanno parte del territorio maionese anche le magnifiche montagne del Demanio e il Monte dell’Avvocata che confinano rispettivamente con Tramonti e con Cava de’ Tirreni e Cetara.

Maiori Amalfi Coast

Data l’ampiezza del territorio quindi, per rendere agevole ma ad un tempo completa la visita del paese e dei dintorni, veniamo a proporvi sette percorsi ideali, delle piacevoli passeggiate, contrassegnate da diversi colori che, man mano che percorrono il territorio, ne vanno ad abbracciare gli aspetti monumentali, paesaggistici e storico-culturali…

La partenza per tutti i percorsi è fissata dall’obelisco di Santa Maria a Mare posto sul lungomare all’imbocco del Corso Regina il corso principale di Maiori.

[mappress mapid=”22″]

Da anni nella cittadina costiera si organizza il pittoresco Carnevale di Maiori Amalfi Coast: per due settimane, a ridosso del Martedì Grasso, il lungomare si anima di maschere, giocolieri, artisti di strada. Da non perdere la sfilata dei carri allegorici che si svolge puntualmente ogni anno il Giovedì grasso, con repliche la domenica successiva e, naturalmente, l’ultimo giorno di Carnevale.
Nei secoli i maioresi hanno sviluppato una singolare abilità: i pezzi di legno trascinati a riva dalla risacca dopo le giornate di mare grosso, recuperati e ripuliti, vengono sapientemente modellati, assumendo la forma di piccole sculture, come i corpi di sinuose donne sirene o le sagome di uccelli in volo, o di tavolinetti finemente intarsiati, che vengono venduti nelle piccole botteghe artigiane disposte lungo i due lati del Corso Reginna, oggi isola pedonale.
Un itinerario dal fascino indiscutibile è sicuramente quello delle vie del mare. Partendo dalla bella spiaggia che costeggia l’intera città si può raggiungere il promontorio di Capo d’Orso. Poco dopo, prima di toccare la piccola spiaggia di Salicerchie, troviamo la Grotta Sulfurea al cui interno è situata una bocca da cui fuoriesce un getto costante d’acqua sulfurea – magnesiaca. Dopo un bagno rilassante, si può proseguire per la Grotta Pandora dove l’azzurro smeraldo dell’acqua fa da cornice alle numerose stalattiti e stalagmiti. Il viaggio continua verso Cala Bellavaia, conosciuta dai maioresi come spiaggia del Cavallo Morto.

Maiori è celebre anche per aver fatto da sfondo a “Paisà”, la famosa pellicola di Roberto Rossellini. Alcune scene del film, infatti, furono girate nel Convento di San Francesco. Due anni dopo l’autore di “Roma città aperta” tornò nel comune costiero per girare “La macchina ammazzacattivi”. E se non dovesse bastare, bisogna andare con la memoria al 1953 e ripercorrere le immagini di “Viaggio in Italia” per riconoscere le piccole e suggestive spiagge della Costa Diva. Per ricordare questo grande maestro del Neorealismo, ogni anno nel mese di ottobre Maiori ospita il Premio Rossellini, rassegna dedicata alla cinematografia emergente con proiezioni, restrospettive, dibattiti e workshop formativi.

Dormire vicino Maiori amalfi coast..

Seguici su Facebook per restare aggiornati sulle Novità!!

  Il bed and breakfast “IL FAUNO” a pochi km da Maiori Amalfi Coast e dalla Costiera Amalfitana, vi aspetta con le sue comode camere dotate di ogni comfort (bagno privato, wifi), parcheggio gratuito e ricca colazione (anche senza glutine)!!

Nessun pagamento anticipato obbligatorio

Controlla la disponibilità online e Prenota con conferma immediata!

Prenota Ora la tua camera
 Per altre info o un preventivo personalizzato puoi anche contattarci VIA EMAIL oppure WhatsApp: 327 3543655 

Comments

comments

You may also like