Visitare Costiera Amalfitana

Visitare Costiera Amalfitana..le sinuose curve da Vietri a Sorrento!

È in assoluto tra i percorsi più suggestivi di tutto lo stivale: quello della Costiera Amalfitana, che da Sorrento porta a Vietri sul Mare, è un paesaggio da gustare con calma, è un piacere capace di toccare le corde più profonde dell’anima. Ovunque si presenta uno scenario naturalistico straordinario, con imponenti rocce bianche che si tuffano nel mare blu, gruppi di casette abbarbicate alla montagna come presepi, coloratissimi fiori che popolano i terrazzi, dimore settecentesche, calette solitarie. Ciò che sorprende è che, svoltando al tornante successivo, il paesaggio presenta le stesse caratteristiche, ma in una combinazione sempre nuova, affascinante ed emozionante.

Visitare Costiera Amalfitana e Dintorni..

Senza dubbio una delle zone più suggestive, amate e famose d’Italia, la costiera amalfitana è da sempre meta di turisti che vengono da tutto il mondo per ammirarne le straordinarie bellezze. Amalfi, Positano, Vietri, Maiori, Minori, Ravello, Praiano… incantevoli perle incastonate nella baia della Campania Felix, tutte diverse ma di uguale bellezza.

Ecco cosa ti consigliamo di visitare Costiera Amalfitana:

Altre Info: Le prime testimonianze storiche su Amalfi, la città storicamente più importante della costiera, risalgono al VI secolo d.C., quando è assoggettata all’impero bizantino. In seguito si trasforma nella più antica delle Repubbliche Marinare, raggiungendo l’apice della potenza tra il X e l’XI secolo, per poi trasformarsi in un ricco feudo della famiglia d’Este. La scoperta della costiera amalfitana come meta turistica risale alla fine dell’800, quando sull’onda delle suggestioni descritte da artisti e poeti diviene un fenomeno di portata internazionale.

Visitare Costiera Amalfitana

Scorcio su Amalfi

Per assaporare le meraviglie della costiera è sufficiente lasciarsi guidare dal proprio istinto. Gli scenari sono così suggestivi e raccolti che le attrattive delle piccole cittadine risultano facilmente raggiungibili. Positano è tutta uno spettacolo di piccole case bianche dal sapore mediterraneo disposte a picco sul mare in un labirinto di viuzze e scale. Amalfi è dominata dalla sua famosa cattedrale, un complesso architettonico arabo-normanno eretto nel 1203 su un edificio del IX secolo, che offre con il

Visitare Costiera Amalfitana

Villa Cimbrone – Ravello

suo Chiostro del Paradiso uno scenario di grande suggestione. Irresistibili sono le sue stradine che si collegano alla piazza triangolare, in cui è situata la fontana di Sant’Andrea, di età barocca. Di Ravello colpiscono soprattutto gli splendidi giardini e le architetture arabo-sicule. Da non perdere Villa Cimbrone, il cui panorama che si estende fino alla piana di Paestum è considerato il più emozionante del mondo. Sempre a Ravello è possibile visitare Villa Rufolo, residenza principesca costruita tra il 1270 e il 1280 e ricordata da Richard Wagner nel “Parsifal”. Non mancano luoghi di una bellezza quasi segreta, che sfuggono agli itinerari turistici consueti, come la scalinata della Riola che collega Strani a Ravello, Palazzo Mezzacapo a Maiori, con i suoi roseti, l’arco naturale di Settica e la Conca dei Marini.

Eventi in Costiera:

  Festa di Sant’Andrea : 25-26-27 Giugno e 30 Novembre Festa del Santo Patrono di Amalfi, con fuochi d’artificio e processione. Capodanno Bizantino : 31 Agosto Il Capodanno celebrato secondo le antiche usanze bizantine. La Regata : Prima Domenica di Giugno Antica competizione a remi fra le repubbliche marinare Amalfi, Genova, Pisa, Venezia.**Ospitata ogni anno in una repubblica diversa.
 Il bed and breakfast Pompei “IL FAUNO” dista solo 35 minuti dalla stupenda Costiera Amalfitana ..vi aspetta con le sue comode camere dotate di ogni comfort (bagno privato, wifi e colazione) e parcheggio interno gratuito!

Nessun pagamento anticipato obbligatorio

Controlla la disponibilità e Prenota online con conferma immediata!

Prenota Ora la tua camera
 Per altre informazioni o per ricevere un preventivo personalizzato contattaci via E-mail o invia un messaggio su WhatsApp: 327 3543655 

visitare costiera amalfitana su facebook

Segui Amalfi Coast su Facebook per restare aggiornati sulle Novità!!

Per effettuare questo percorso è necessario seguire la Statale Panoramica 163, denominata Nastro Azzurro, che collega tutte le località della Costiera Amalfitana, un tragitto lungo 50 km. Un paradiso per i motociclisti che potranno così “piegare” a volontà, ma attenzione, anche un inferno per chi soffre il mal d’auto (in Estate sconsigliamo raggiungere la Costiera in auto….ma solo via mare da Salerno o da Sorrento).

B&B Il Fauno è a pochi Km dalla Costiera Amalfitana !!! Puoi raggiungerla dal nostro B&B in auto, treno o nave da Salerno/Sorrento. 

Visitare Costiera Amalfitana

Terrazza su Furore